L' Aikido è una moderna arte marziale ideata dal Maestro Morihei Ueshiba (1883/1969). Trae le sue origini dalle antiche arti della spada giapponese e del bastone. Il Maestro Ueshiba ha portato queste forme nella pratica a mani libere, approfondendone lo spirito che le anima. La forma tecnica, senza una adeguata condizione interiore, non è sufficiente a realizzare AIKI cioè l' abbandonarsi, coordinare, armonizzarsi (AI) all' energia che permette la realizzazione della vita (KI). Fare esperienza del ki, quindi, significa anche fare esperienza del proprio sentire.
Questa pratica, se vissuta con sincerità a poco a poco entrerà nella vita di tutti i giorni divenendo un percorso (DO). In questo senso l'aikido non è solo una pratica sportiva o una attività fisica, ma una pratica che coinvolge integralmente tutto l' essere.
Io sono Gino Iacovone, ho iniziato ad interessarmi all'aikido alla fine degli anni settanta, seguendo la scuola del Maestro Itsuo Tsuda (1914/1984) a Parigi. Ho proseguito con il Maestro Gianni Cesaratto (1941/2019), che è stato uno dei pionieri nella pratica dell'aikido in Italia. Infatti egli è stato tra i primi allievi di Hiroshi Tada, fondatore dell'Aikikai d'Italia IX Dan, allievo diretto del Maestro Ueshiba. Ho seguito i suoi insegnamenti fino alla giorno della sua scomparsa. Ho conseguito il diploma IV Dan dall'hombu dojo del Giappone.
Sono interessato alla cultura giapponese praticando anche altre discipline, come il Seitai, l'arte di vivere la propria natura ed il Kyudo, il tiro con l'arco giapponese condotto da Shihan Michiya Sagino, partecipando a seminari in Giappone da oltre vent'anni.